fbpx

Come lavoriamo

Noi di Piccolo Ghiro – consulenti per il sonno dei bambini, abbiamo acquisito le nostre conoscenze grazie all’esperienza con le famiglie che abbiamo seguito, alla professione di psicologa e psicoterapeuta e ad un approfondito percorso di formazione realizzato negli Stati Uniti, in Canada e in Italia. 

Durante il percorso di specializzazione abbiamo conosciuto e studiato moltissime strategie sviluppate da psicologi e pediatri internazionali. Ci piace utilizzare soluzioni diverse per aiutare i bambini e le loro famiglie a dormire meglio e siamo in grado di personalizzare i diversi elementi necessari per garantire una buna qualità del sonno ai bambini in base a:

  • l’età del bambino
  • il suo carattere
  • il carattere dei genitori
  • le esigenze e le richieste della famiglia

Metteremo a punto per il vostro bambino delle soluzioni concrete e personalizzate che potrete sin da subito mettere in pratica.

Ci teniamo a rassicurare tutte le famiglie che si rivolgono a noi che le soluzioni che vi proporremo sono dolci e non prevedono mai il pianto ininterrotto del vostro bambino senza che voi possiate intervenire. Se il vostro bambino piange dovrete sempre stargli accanto ed intervenire per rassicurarlo e per fargli sentire che siete lì per lui.


Cosa aspettarsi da una consulenza

Informazioni sul sonno

Informazioni sul sonno dei bambini, per permettervi di comprendere come funziona e perché è così importante.

Soluzioni personalizzate

Ogni bambino è diverso e nessuno sa meglio di voi cosa sia meglio per lui: insieme costruiremo una rete di soluzioni personalizzate e semplici da mettere in pratica per aiutarlo a dormire bene.

Definizione di obiettivi chiari

Fisseremo degli obiettivi da raggiungere insieme e vi sosterremo passo dopo passo durante l’applicazione del percorso del sonno.

Onestà e chiarezza

Non vi diremo mai “il vostro bambino dormirà 12 ore di seguito sin dalla prima notte” (anche se a volte accade) e saremo sempre oneste nelle previsioni e nelle aspettative.


Ciò che Piccolo Ghiro offre, sono dei percorsi del educazione sonno che consistono nel fornire ai genitori tutte le informazioni e delle soluzioni personalizzate per aiutare i loro bambini a dormire meglio. Il ruolo delle consulenti del sonno per bambini di Piccolo Ghiro è di formarvi e guidarvi attraverso un percorso molto concreto che realizzeremo insieme passo dopo passo per risolvere i problemi di sonno della vostra famiglia.

Il sostegno che vi offriremo durante il percorso di consulenza sarà regolare e continuativo, al fine di poter osservare insieme come il vostro bambino risponde agli input che gli daremo. Le consulenze per il sonno possono svolgersi per via telefonica o domiciliare (solo su Roma), ma in nessun momento le consulenti del sonno per bambini interverranno direttamente sui vostri bambini. Sarete voi genitori, parenti o baby-sitter a mettere in pratica i consigli che vi forniremo, con il nostro sostegno. 

È importante conoscere il funzionamento dei cicli del sonno del vostro bambino e i meccanismi che si innescano quando il bambino comincia a manifestare dei disturbi legati al sonno. La nostra priorità è dunque in primis spiegare a voi genitori e parenti quali sono i bisogni fisiologici di sonno e contatto dei vostri bambini, per poi proporvi delle soluzioni concrete e personalizzate per aiutarvi a soddisfarli.

Per iniziare vi proponiamo di prenotare una telefonata informativa totalmente gratuita di 30 minuti nella quale analizzeremo la vostra situazione e vi daremo delle prime informazioni sui bisogni di sonno del vostro bambino. Potrete poi decidere se desiderate intraprendere un percorso di educazione al sonno con noi.


Richiedi la tua telefonata informativa gratuita di 30 minuti