La consulenza del sonno per neonati di 0-3 mesi prevede un supporto specifico per le esigenze di questa fase: regole SIDS, bisogni del neonato, ore appropriate di sonno. Negli anni ci siamo rese conto che le richieste dei genitori di neonati di 0-3 mesi avevano bisogno di interventi mirati alla fase di sviluppo specifica e abbiamo sviluppato una serie di strategie che proponiamo ai genitori durante la consulenza, in modo da costruire insieme il miglior percorso possibile.
Perchè piange? Ha fame, è sporco o ha sonno? Dorme abbastanza? E’ normale che si svegli così spesso la notte? Come dovrei farlo addormentare?
Queste sono solo alcune delle domande che ci pongono più di frequente i neo genitori e per ciascuna c’è una risposta!
La consulenza del sonno per neonati può aiutarvi guidandovi, sulla base degli studi effettuati dai migliori pediatri internazionali, verso percorsi funzionali alle necessità di sonno del vostro bambino. Attraverso interventi su tutto il territorio nazionale abbiamo maturato molta esperienza, che oggi ci permette di dire che il 100% delle famiglie sono soddisfatte dei risultati raggiunti. Su Roma effettuiamo anche interventi domiciliari, durante i quali affianchiamo e guidiamo i genitori per la prima notte di applicazione del piano di educazione al sonno.
Durante la consulenza verranno spiegati:
I neonati nella pancia della mamma erano abituati a sentirsi sempre soddisfatti e ora si ritrovano a fare i conti con nuove sensazioni che non sanno come gestire: la fame, il sonno, la pulizia. In questa fascia di età è fondamentale soddisfare tutti i bisogni del neonato in modo affettuoso e tempestivo. E’ per questo che preferiamo utilizzare metodi dolci, che possano farli sentire sicuri e protetti. In nessun momento sarete infatti costretti a lasciar piangere il vostro bambino senza poter intervenire.
Il sonno dei neonati di 0-2 mesi è composto da due fasi: il sonno REM e il sonno non-REM. Dal terzo mese si inserisce una fase di sonno non-REM intermedia. Durante la fase REM avviene lo sviluppo cognitivo e affettivo, l’elaborazione e la memorizzazione delle informazioni, la maturazione del sistema nervoso e l’integrazione di nuovi apprendimenti. Il sonno non-REM è invece la fase della crescita, dell’assorbimento dei nutrimenti, dello smaltimento dei rifiuti e dell’attivazione della risposta immunitaria. Tutto questo è possibile solo con un buon sonno.
Come dimostrato da numerosi studi internazionali:
I neonati che apprendono fin dall’inizio le strategie più funzionali, cresceranno da ottimi dormitori.
Questi sono i pacchetti che mettiamo a disposizione. Vi ricordiamo che svolgiamo consulenze telefoniche e in videochiamata a tutte le famiglie italiane, in Italia e nel mondo, e offriamo la possibilità di consulenze domiciliari per coloro che vivono a Roma.
Imparare subito il corretto modo di vivere la nanna permette di non sviluppare disturbi del sonno.