fbpx

Testimonianze

Testimonianze V.I.P

Elisa Di Francisca
campionessa olimpica di scherma

Elisa Di Francisca e Ivan Villa sono i genitori del piccolo Brando di 8 mesi e di Ettore di 4 anni. Si sono rivolti a noi consulenti del sonno di Piccolo Ghiro nel 2022 per aiutare i loro bambini a dormire meglio. Guardate la loro testimonianza.

La stampa parla di noi

IL MESSAGGERO – IL MATTINO – IL GAZZETTINO

Notti da incubo. Bambini insonni ma dal terapista ci vanno i genitori

Purtroppo si da per scontato che nei primi anni i genitori non debbano dormire. Quindi molte mamme e papà si rassegnano a questa idea. Invece non è così.

3 giugno 2021 – Giuseppe Scarpa

VANITY FAIR

7 regole per far dormire i bambini tutta la notte

Passare da dieci risvegli a dieci ore di nanna filata si può. Una Sleep Coach ci guida nell’affrontare le notti burrascose dei bambini che non dormono.

7 aprile 2021 – Nina Verdelli

Cosa dicono di noi le famiglie

Valentina Favorito
Valentina Favorito
consiglia
Ciao! Mi chiamo Diana e sono una cucciola di un anno e poco più. Sebbene prima di allora avessi sempre dormito tutta la notte, poco prima del mio primo compleanno ho fatto uno scherzetto a papà e mamma: per un mese ho provato a vedere cosa succedeva con dei frequenti risvegli notturni. Ogni notte almeno due ore per farmi riaddormentare. È stato uno spasso! Mamma e papà hanno cominciato ad avere le allucinazioni e ad andare in giro coi capelli dritti, ma dopo un po’ devono aver perso il senso dell’umorismo perché hanno preso appuntamento con una ragazza di nome Chiara. Questa Chiara, a dir la verità, ha fatto loro un sacco di domande: quali fossero i miei ritmi, il mio temperamento, le mie routine…boh, forse si tratta di una detective dei bimbi. Fatto sta che dopo qualche giorno sono apparse delle piccole – ma precise – modifiche nelle mie abitudini, ma soprattutto mi è stato insegnato ad addormentarmi da sola nella mia stanza! E Chiara è pure venuta a casa nostra per far vedere a papà e mamma come gestire questa situazione nuova. Vi dirò: all’inizio mi sono disperata, come sarebbe che ci si addormenta da soli?! E dov’erano finiti mamma e papà che mi cullavano fino allo sfinimento, pure nel cuore della notte? Poi però ci ho preso gusto anch’io, e dopo un paio di settimane mi sono trasformata in una bimba molto più riposata: sono tornata a dormire per tutta la notte senza fare un fiato. Certo, a quel punto ci ho provato a rimescolare le carte in tavola, eh: ho provato a far saltare i pisolini del mattino e del pomeriggio. Di notte ricche ronfate, ma non capivo come farmi piacere le nanne diurne. Poi Chiara deve aver dato qualche altra dritta magica ai miei genitori, perché pian piano anche di giorno ho iniziato a ronfare come un Piccolo Ghiro. Non mi resta che aggiungere questo: Chiara ci ha aiutati tantissimo, dentro casa sono tornati sorrisi e buonumore, e io ormai sono una campionessa di nanne perché di notte dormo indisturbata anche per dodici ore di fila. Papà e mamma non fanno che consigliare Chiara e i suoi magici consigli quando parlano con altri genitori che sono in difficoltà con le nanne dei loro bimbi, e a me ripetono che presto arriverà una sorellina; qualunque cosa significhi lo dicono con gli occhi che brillano e un tono di voce allegro, di chi sa bene cosa lo aspetta ma si sente tranquillo nel poterlo gestire. Penso che anche in questo c’entri Chiara coi suoi consigli, ma sono ancora una cucciola e non so molto altro.
Francesca Dalla Pozza
Francesca Dalla Pozza
consiglia
Abbiamo iniziato il percorso in un momento molto difficile per la nostra famiglia e con pochissime energie. Ci siamo rivolti a Piccolo Ghiro ormai disperati, la nostra bimba di 3 anni non ha mai dormito tutta la notte. In media si svegliava una o due volte per notte, ma negli ultimi mesi i risvegli erano diventati anche 5 o 6. Le abbiamo provate davvero tutte: letto libri, articoli, chiesto consigli, rimedi naturali, finchè una notte ho compilato il form del sito. Dalla prima telefonata di consulenza ci siamo sentiti subito capiti e rassicurati. La loro grande professionalità sta nel fatto che sono in grado realmente di rispettare le routine familiari personalizzando il percorso in base al temperamento del bambino e alle esigenze dei genitori. A metà percorso ci siamo accorti che la strategia che stavamo utilizzando non stava portando i risultati attesi e sono state in grado di raddrizzare il tiro. Da quel momento è successa la magia. Nostra figlia ora va a letto serenamente alle 20:30, si addormenta in autonomia ed è in grado di gestire da sola i risvegli notturni. Per questo mi sento di rassicurare tutti i genitori che hanno dei dubbi sul buon esito della consulenza, non applicano un metodo e stop. Vi seguiranno passo passo, utilizzando tutti gli strumenti che hanno a disposizione, fino a quando tutti quanti tornerete a dormire. Grazie di cuore per il vostro inestimabile aiuto <3
Ambra Argento
Ambra Argento
consiglia
Il nostro percorso è stato parecchio accidentato...abbiamo attraversato malattie, ansia da separazione ed inserimento al nido! La meta sembrava impossibile da raggiungere ma grazie a Chiara, che ci ha seguito con dedizione e pazienza fino al raggiungimento dell'obiettivo, dormiamo tutta la notte anche noi! Abbiamo iniziato il percorso con almeno un paio di risvegli, di cui uno di due ore circa, abbiamo terminato senza risvegli né poppata notturna. Inoltre, Emma si addormenta in autonomia e se capita che si sveglia la notte gestisce tutto da sola e si riaddormenta. Che dire, affidatevi a "Piccolo ghiro", attendete fiduciosi che il vostro bimbo assimili la nuova routine, e impegnatevi perché il cambiamento tanto desiderato arrivi...e arriverà certamente! Se, come nel nostro caso, dovesse volerci un po' più di tempo non scoraggiatevi. Chiara resterà per sempre nella storia della nostra famiglia...la fatina che ha insegnato ad Emma a dormire. Grazie di cuore da tutti e tre, ci mancheranno i tuoi consigli...
Luisa Maria Boccardi
Luisa Maria Boccardi
consiglia
Abbiamo deciso di contattare le professioniste del Piccolo Ghiro, in particolare Valentina, perché la nostra bambina di 14 mesi non dormiva bene la notte. Si svegliava ogni 2/3 ora ed era completamente legata al seno per addormentarsi. In più nell’ultimo messe era una guerra riuscire a farla addormentare. Dormiva un po’ nel lettino ma soprattutto nel lettone. Ad oggi, concluso in fantastico percorso, dorme tutta la notte! Nel suo lettino e soprattutto si addormenta da sola!! Va a letto con gioia, come se fosse il suo gioco preferito della giornata! Riusciamo a metterla a nanna in autonomia anche per i pisolini giornalieri! Questo percorso ci ha cambiato la vita.. grazie grazie grazie grazie!! Non finirò mai di dirvelo! ♥️
Mariachiara Ricci
Mariachiara Ricci
consiglia
Mi sono rivolta a Valentina di Piccolo Ghiro, tramite esperienza di una mia amica, perché il mio bimbo di 14 mesi, dopo un trasloco e L inizio del nido ha iniziato ad avere 4/5 risvegli per notte ed io per calmarlo gli davo il seno, ma questo alimentava un circolo vizioso che lo portava a svegliarsi e a richiederlo sempre di più finché per sfinimento me lo portavo nel lettone. Grazie a Valentina, già dalla prima sera del percorso il mio bimbo ha dormito tutta la notte filata ed ora si addormenta in modo autonomo, io esco dalla stanza e lui, ancora sveglio, dopo poco si addormenta. Il piccolo ghiro aiuta concretamente nel far capire ai nostri piccoli il loro modo di addormentarsi da soli, sapendo che noi ci siamo sempre e comunque per loro, non facendoli sentire “abbandonati”. Rifarei questo percorso altre 1000 volte! Grazie ancora Valentina per la tua disponibilità e gentilezza!
Daniela Tocci
Daniela Tocci
consiglia
Inizio questa recensione con un semplice GRAZIE Chiara, grazie Piccolo Ghiro!!! Sono mamma di due bimbi, la prima 5 anni, il secondo 11 mesi. Già con la prima avevamo passato notti e notti insonni ma non conoscevamo il Piccolo Ghiro,col secondo i problemi sono iniziati a 7 mesi...prima dormiva bene poi il sonno del mio bimbo è cambiato ed io mi sono ritrovata nuovamente a vivere nottate pesanti e questo mi ha letteralmente gettata nello sconforto...la mia stanchezza era davvero troppa. Ho iniziato il percorso con molte aspettative ma tanta paura e diffidenza e invece la mia vita è letteralmente cambiata...il mio bimbo da tantissimi risvegli a notte ha iniziato a dormire dalle 20 alle 6,30/7 addormentandosi autonomamente e gestendo sempre in modo autonomo e senza pianti i suoi risvegli notturni! Non è una magia ma un percorso serio, utile, concreto, importante per il benessere di tutta la famiglia. Chiara è una persona professionale, molto positiva, diretta, preparata, presente, seria. È assolutamente vero che i bimbi possono imparare a dormire bene e tutta la notte fin da piccoli... dormire bene è fondamentale come mangiare bene per poter crescere sereni e sani! Inoltre questa autonomia nel sonno ha migliorato anche i riposini giornalieri ed il mio bimbo è più sereno e di conseguenza anche tutta la famiglia. Consiglio con sincerità il Piccolo Ghiro, se il vostro bimbo ha difficoltà nel sonno... inutile aspettare e ascoltare chi dice, prima o poi dormirà! I bimbi devono riposare bene e anche le mamme!!!
Francesca Braga
Francesca Braga
consiglia
Grazie davvero per l’aiuto enorme che hai dato a nostra figlia Giorgia (12 mesi appena compiuti) e a tutta la nostra famiglia. Grazie Chiara per la pazienza e la dedizione che ci hai dato ogni giorno per tutto l’intero percorso e la cosa più importante è che, anche se arrivati alla fine, non ci sentiamo abbandonati perché sappiamo che se mai dovessimo avere qualche difficoltà, tu ci sarai. Abbiamo conosciuto Chiara del “Piccolo Ghiro” attraverso l’esperienza di un’amica e ormai esausti dopo 12 mesi di notti insonni, pianti (sia miei che della bimba), stanchezza fisica e mentale, abbiamo deciso di contattarle. È stato un percorso intenso e molto emozionante però Giorgia ora dorme da sola nella sua cameretta tutta la notte e durante il giorno fa i suoi riposini ma soprattutto è molto più serena e felice. Mi sono resa conto che non la stavo rendendo autonoma, come se le impedissi di crescere, ho riscoperto la maternità ( avevo l’impressione che stavo sbagliando tutto come madre) ho capito che maternità non significa dipendenza. Chiara a nome di tutti noi ti vogliamo ancora ringraziare con tutto il nostro cuore, sei una persona squisita, sempre allegra e super positiva, sei riuscita a trasmettermi tanta sicurezza sia come mamma che come donna. Grazie perché non hai aiutato solo Giorgia ma hai aiutato anche noi come coppia.
Erica Negri
Erica Negri
consiglia
Ci siamo rivolti a Chiara di Piccolo Ghiro dopo 7 mesi che non dormivamo perchè il nostro piccolo Diego fin dalla nascita ha sempre avuto difficoltà a prendere sonno e si svegliava tantissime volte per notte. Noi eravamo distrutti. Chiara ci ha aperto gli occhi su alcuni errori che commettevamo senza rendercene conto, e ci proposto un metodo "su misura" per lui per far si che si addormentasse in autonomia e imparasse a gestire da solo i risvegli notturni. Nonostante l'iniziale fatica, già dalla seconda notte Diego ha dormito 11 ore!! Per noi è stata una rivoluzione. Chiara ci ha accompagnati passo passo nel processo aiutandoci ad affrontare le varie situazioni. Oggi Diego ha 2 anni e il metodo che abbiamo imparato è stato fondamentale per gestire le sue fasi di crescita, le sue regressioni, i cambiamenti, le vacanze,... Un vero faro nella nebbia. Per questo consigliamo di cuore Piccolo Ghiro!
Francesca Tavera
Francesca Tavera
consiglia
Nostro figlio di 13 mesi dormiva solo ed esclusivamente con me, nel lettone ed era arrivato a svegliarsi anche ogni 20 minuti e si riaddormentava solo con il seno. Eravamo tutti esausti, lui da sveglio era sempre molto nervoso e stanco. Prese dall’esasperazione ci siamo messe alla ricerca di un aiuto e abbiamo scelto il piccolo ghiro perché da descrizione e recensioni offriva una consulenza più”morbida” rispetto alle altre, che non prevedeva il lasciare solo il bambino o interrompere l’allattamento. L’unico pentimento è stato non averlo fatto prima! Teo è un bambino bello testardo ma già alla prima notte, seguendo i consigli di Valentina, si è addormentato da solo nel suo lettino e nella sua stanza, e già dopo pochi giorni sono diminuiti fino a quasi scomparire i risvegli notturni in cui è necessario intervenire, e anche quando questo accade il nostro intervento dura pochi attimi. La nostra vita è radicalmente cambiata e sia noi che il bambino siamo molto più sereni di giorno. Teo dorme ormai 12 ore per notte in autonomia addormentandosi in pochi minuti. Ringraziamo tantissimo Valentina per la consulenza, la presenza costante, la pazienza viste le nostre mille ansie e per i consigli in più quando a nostro figlio durante il training è venuta la febbre (il che non ha però comportato cambiamenti nell’addormentamento). Io ero la regina degli scettici ma sono felicissima di aver messo da parte paure e pregiudizi e aver restituito a noi il nostro tempo e aver regalato a nostro figlio la capacità di saper riposare! Grazie ancora Valentina!
Pamela Langella
Pamela Langella
consiglia
Consigliatissimo! Il mio bambino di 12 mesi dopo 5 giorni di percorso ha iniziato a dormire tutta la notte, avervi conosciuto prima non avrei esitato a contattarvi!!!

Le video testimonianze